La nostra filosofia racchiude
in sé gli elementi fondamentali per una viticoltura sostenibile e una enologia rispettosa del terroir.
Il nostro decalogo è un punto di partenza non di arrivo ed è frutto di riflessione, racchiude in sé gli elementi ritenuti fondamentali per una viticoltura sostenibile e una enologia rispettosa del terroir.
La socialità e la ruralità, in questo nostro territorio del Calatino, sono sentimenti che storicamente hanno sempre caratterizzato la vita e il lavoro della campagna, così, oggi più di ieri, per noi fare il vino significa esprimere i propri valori partendo dal rispetto della terra e delle persone, attraverso una produzione rigorosamente biologica e di qualità.
Il decalogo di
Claudia e Andrea, la filosofia di Valle delle Ferle
– Non adoperiamo sofisticate tecniche di trasformazione; produciamo i nostri vini semplicemente prendendoci cura delle nostre vigne seguendo il ritmo della natura.
– Le uve provengono esclusivamente dalla nostra tenuta, condotta secondo le più moderne tecniche di agricoltura biologica. In vigna effettuiamo diserbo meccanico, lavorazioni manuali sul filare, utilizziamo la rafia naturale limitando al massimo la plastica. La nostra vendemmia è esclusivamente manuale.
– Massimo rispetto dell’uva e del mosto, nei processi produttivi utilizziamo le più moderne tecnologie e la massima igiene che ci permettono di ottenere prodotti salubri a tutela dei nostri consumatori.
– Tutti i nostri vini contengono meno di 100 mg/l di solforosa totale, ben al di sotto del quantitativo ammesso nel regolamento italiano dei vini convenzionali.
– I nostri prodotti sono biologici e certificati da un organismo di controllo autorizzato (Valoreitalia).
– Per il packaging dei prodotti utilizziamo bottiglie di vetro di media pesantezza, per evitare un utilizzo superfluo di vetro, per il materiale di comunicazione utilizziamo carta ecologica e le nostre etichette sono certificate FSC®.
– La cantina è stata realizzata secondo moderne tecniche di architettura ecocompatibile che consentono di ridurre al massimo l’emissione di Co2 nell’ambiente (prospetto esterno a “cappotto termico”, fotovoltaico, solare termico).
– Il modo migliore per presentare i nostri vini è farveli assaggiare, per questo è un piacere accogliervi nelle nostre vigne e cantina, ascoltarvi e dialogare con voi.
– I nostri vini sono sempre espressione del terroir al quale appartengono.